Cantando sotto la doccia

SCRITTO DA :

CategoRIA :

BLOG

DATA PUBBLICAZIONE :

CONDIVIDI :

Lo spazio privato, avvolgente e confortevole di una doccia, il piacevole massaggio dell’acqua e la sensazione di relax, stimolano la predisposizione a cantare, per amplificare il senso di libertà e i benefici psico-fisici che ne derivano. Proviamo ad approfondire…

Il box-doccia rientra fra gli ambienti privati nei quali ci sentiamo liberi di esprimerci, spazi ideali per staccare la spina dagli impegni e dalla frenesia della quotidianità. E proprio da questa sensazione di benessere e libertà, unita alla particolare conformazione della cabina doccia, potrebbe essere nata l’abitudine molto diffusa di cantare sotto la doccia.

Quest’ultima infatti è uno spazio ristretto, caratterizzato da una buona acustica data dai materiali di rivestimento (come ceramica, acciaio, vetro e resine) che, invece di assorbire il suono, respingono la voce, rendendola più profonda e potente. Per questo quando cantiamo sotto la doccia percepiamo il suono della nostra voce come più intonato, illudendoci per un attimo di avere l’ugola d’oro.

Canta che ti passa

La scienza ha studiato a lungo la diffusa abitudine di cantare nel box-doccia e ha dimostrato che quest’attività può portare benefici psico-fisici alle persone. La musica infatti stimola il cervello che aumenta la produzione di endorfine e, soprattutto, di dopamina, un neurotrasmettitore che agisce positivamente sull’umore, e, secondo uno studio dell’Università di Tsurumi in Giappone, contribuisce a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Inoltre, quando cantiamo respiriamo più a fondo e questo migliora l’ossigenazione in tutto il corpo, permettendo un maggiore rilassamento e di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. L’effetto rilassante viene anche amplificato dallo scroscio dell’acqua calda che scivola lungo il corpo, incrementando con il suo piacevole massaggio, quella sensazione rivitalizzante e rigenerante che proviamo dopo aver fatto la doccia.

Una playlist a tutto green

Oltre ad essere terapeutica per il corpo una doccia a suon di musica ci po’ aiutare anche ad evitare inutili sprechi di acqua con benefici per il portafoglio e per l’ambiente. Infatti, è stato calcolato che riducendo a 5 minuti il tempo medio di una doccia è possibile risparmiare almeno 30 litri di acqua ogni volta che ci si lava.

Guarda caso 5 minuti è proprio il tempo medio di durata delle canzoni pop, quelle che più di frequente vengono cantate sotto la doccia. Consigliamo dunque di preparare una play-list di canzoni da 5 minuti, tutte da cantare con gusto sotto la doccia che, oltre a farci rilassare e rivitalizzare, ci ricorderanno con l’ultima nota che è ora di chiudere il rubinetto.

Il connubio doccia e musica è talmente stretto che è stato anche protagonista di un contest avvenuto qualche anno fa in cui una nota catena alberghiera internazionale ha messo a disposizione i box-doccia delle proprie camere d’albergo per trasformarle in mini-studi di registrazione, facendo così emergere nuovi talenti proprio partendo dal piacevole momento di cantare nella doccia. In palio c’era niente meno che un contratto con una famosa casa discografica

Via Ca’ Ricchi, 24 – 40068
San Lazzaro di Savena (Bo) Italia
P.IVA 03803971203
Tel. (+39) 051 46 11 89
info@bianchifontana.com

Pagine Principali
Alcune realizzazioni

Copyright © 2023. All rights reserved.